La tavola periodica del SEO
Quali sono i fattori più determinanti per un buon posizionamento organico sui motori di ricerca ? Una sintesi brillante è certamente rappresentata dalla TAVOLA PERIODICA DEL SEO proposta dall’autorevole rivista americana SearchEngineLand.com. L’illustrazione mostra in modo chiaro ed intuitivo quanto l’alchimia dei fattori di ranking sia di fondamentale importanza e quanto questi stessi fattori, così diversi tra loro, debbono coesistere in un equilibrio che permetta di ottenere la più efficace combinazione possibile. "Factors work togheter"!
Come leggerla?
Una prima fondamentale distinzione riguarda le due macro aree che comprendono tutti i principali fattori di posizionamento:
On-the-page factors
Sono tutti quegli elementi interni al sito di cui il webmaster ha controllo diretto. Questi elementi sono poi raggruppati in tre sottocategorie: contenuti, codice sorgente e architettura.
Off-the-page factors
I fattori esterni al sito, non direttamente controllabili dal webmaster e che ‘subiscono’ l’influenza dei lettori, dei visitatori e di altri pubblicisti della rete. I fattori esterni rientrano in quattro categorie: links, affidabilità, social e fattori personali (come ogni utente vede i risultati di ricerca in funzione di variabili geografiche, storiche e sociali).
Scala cromatica e punteggio di valore
Nella tavola ad ogni singolo fattore è associato un colore: blu sono i fattori on-the-page, verde i fattori off-the-page, rossi i fattori penalizzanti, che includono quella serie di violazioni e cattive abitudini che influenzano negativamente il posizionamento. Ad ogni fattore è poi attribuito un punteggio di valore da 1 a 3, positivo o negativo, ad indicare l’importanza e l’influenza.
Nessun singolo fattore garantisce un buon posizionamento, ma la combinazione di più fattori positivi e la limitazione di quelli negativi è un ottimo presupposto per posizionarsi al meglio.
Riportiamo di seguito i fattori giudicati a maggior impatto (punteggio 3 della tavola):
Cq – Qualità dei contenuti: pagine ben scritte e contenuti originali e di qualità. Un celebre slogan del content marketing recitava ‘Content is the king’;
Cr – Parole chiave nei contenuti: fondamentale produrre contenuti tenendo conto delle parole chiave più ricercate dagli utenti. E’ strategico fare una ricerca di queste parole a monte;
Ac – Agile scansione dell'architettura: i motori di ricerca devono essere in grado di scansionare facilmente e rapidamente le pagine del sito al fine di indicizzarle;
Ht – Title Tags: fondamentale inserirli con la presenza delle parole chiave rilevanti e pertinenti ai contenuti della pagina;
Ta – Autorità: come fare ad ottenerla? Lavorando sodo per ottenere links naturali e condivisioni dei contenuti, citazioni da fonti autorevoli e in generale tutto ciò che accresca l’autorevolezza;
Lq – Qualità dei links: i links sono di grande valore purchè provengano da fonti reali, autorevoli e qualificate;
Vp – Link a pagamento: vana la speranza di migliorare il ranking ottenendo links a pagamento;
Vi – Spam: niente spam e software automatici che sparano link su blog altrui, forum, ecc.
Vc – Cloaking: niente è considerato più deleterio e soggetto al rischio di pesante penalizzazione del cloaking, la tecnica informatica per scalare velocemente le SERP, che inganna il motore di ricerca mostrando contenuti differenti rispetto a quelli che realmente il sito internet presenta agli utenti.
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