Quanto è responsive il vostro sito internet ?
Annunciato con largo anticipo, il sorpasso del traffico mobile su quello da PC è avvenuto nel 2014. Dagli ultimi dati Audiweb relativi alla digital audience di ottobre 2014 risultano 21,5 milioni gli utenti unici totali nel giorno medio, di cui 16,6 milioni da device mobili (smartphone e tablet) e circa 13 milioni da desktop. Il sorpasso si è dunque verificato di pari passo alla crescente diffusione di devices tecnologici e alla abitudine sempre più diffusa degli utenti di fruire contenuti web attraverso tablet e smartphone, piuttosto che da monitor fissi di PC.
Alla luce di questi dati, la prima domanda da porsi è come il nostro sito si veda sui sempre più diffusi dispostivi mobili.
Fate voi stessi adesso una prova attraverso questo utile strumento: http://responsivetest.net/
Al giorno d’oggi, avere un sito internet che risulta visibile solo su grandi schermi, non tenendo conto della grande diversità di devices dai quali accedono gli utenti, significa perdere oltre una metà di potenziali visite, con tutto ciò che ne consegue.
Pensiamo solo a quanti utenti oggi dal proprio smartphone effettuano acquisti, prenotano biglietti, leggono giornali, scelgono ristoranti, ascoltano brani musicali o più semplicemente navigano su siti di aziende verso cui nutrono particolare interesse per farsi una idea delle stesse. Pensiamo poi a quali impressioni potrebbero avere difronte a siti mal impaginati, dove occorre continuamente zoomare con le dita per visualizzare correttamente i contenuti, dove risulta una impresa cliccare su collegamenti o nel peggiore delle ipotesi, pensiamo a quale reazione avrebbero difronte ad un sito che aperto da smartphone non visualizza alcun contenuto.
Un tempo la sola strada percorribile era quella di realizzare un adattamento della versione desktop per smarthphone e tablet. Oggi, la soluzione più ricorrente e funzionale si chiama responsive web design. Creato da Ethan Marcotte in A List Apart, questa tecnologia permette ai contenuti del nostro sito internet di variare in base alle dimensioni e alla caratteristiche di ogni dispositivo, di adattarsi automaticamente alla grandezza dello schermo, al suo orientamento e alla sua risoluzione. In questo modo centriamo l’obiettivo di essere visibili in modo corretto ed ottimizzato su ogni dispositivo, abbracciando così l’intera e diversificata comunità di utenti on line.
Perchè continuare a perdere tempo e visite ?
Effettuate al più presto un test del vostro sito internet sui vari dispositivi e in caso di errori di visualizzazione contattateci telefonicamente oppure compilando la form per richiedere informazioni. Insieme troveremo la miglior soluzione per ottimizzare il vostro sito per ogni dispositivo.
Condividi questo Articolo: