Digital, social e mobile 2015
Tutti i dati della realtà italiana
In Italia il 60% della popolazione accede regolarmente ad Internet. Il totale degli account attivi sui canali social raggiunge oggi 28 milioni, di cui un'ampia maggioranza di 22 milioni di utenti ha accesso da dispositivo mobile. Gli utenti internet attivi su mobile rappresentano il 43% della popolazione. Una sempre maggior predisposizione all’interazione on-line in mobilità: è questo il dato che emerge più chiaramente e che trova riscontro nel significativo dato +11 (accesso a canali social da dispositivo mobile). Il 2014 è stato indubbiamente l’anno dei social media. E in Italia più che altrove, il mobile si conferma il canale privilegiato di accesso a piattaforme relazionali e di conversazione on-line. Tra le piattaforme di messaging più usate, il primato spetta a Whatsapp, che supera Facebook. Sul fronte degli acquisti on-line, il 39% della popolazione ha cercato nell’ultimo mese un prodotto on line attraverso PC. La stessa percentuale (39%) ha portato a termine un acquisto on line da pc nell’ultimo mese. Il parallelo mobile mostra invece una piccola discrepanza tra la percentuale di chi ha effettuato nell’ultimo mese la ricerca di un prodotto on line da device mobile +20% e chi ha effettuato di fatto un acquisto +16%.
Fonte: wearesocial.it