A Napoli il primo Centro Europeo di Sviluppo Apps iOS
Apple punta sull'Italia, patria di sviluppatori creativi
Nascerà in Italia, precisamente a Napoli, il primo Centro Europeo di Sviluppo Apps iOS, per fornire agli studenti formazione e competenze tecniche di sviluppo Apps OS per l’ecosistema più innovativo e vibrante del mondo. Lo si legge in una nota ufficiale dell’azienda di Cupertino: “Il Centro di Sviluppo Apps iOS sarà situato presso un istituto partner a Napoli, sosterrà gli insegnanti e fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori.” Non solo: “Attraverso il Centro, Apple affiancherà tutti i partners italiani che necessitano di formazione e consulenza per arricchire il proprio curriculum e per generare nuove opportunità di lavoro per gli studenti”.
Afferma il Ceo di Apple Tom Cock, che sarà in Italia nei prossimi giorni per presentare il progetto: “L’Europa è patria di alcuni dei più creativi sviluppatori di Apps al mondo e siamo così entusiasti di sostenere le future generazioni di imprenditori in Italia ad acquisire tutte le competenze necessarie per raggiungere il successo”. Continua Cook: “Il fenomenale successo di Apple Store è una delle principali forze trainanti degli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha creato in Europa presenta opportunità illimitate per le persone di tutte le età e aziende di ogni dimensione in tutto il continente”.
Il riferimento di Cook è ad un recente studio secondo il quale l’ecosistema Apple supporta nel Vecchio Continente ben 1,4 milioni di posti di lavoro, di cui 1,2 milioni attribuibili alla comunità degli sviluppatori di Apps, ingegneri software e imprenditori che lavorano con iOS e circa 200 mila non legatio direttamente allo sviluppo della tecnologia, ma ai settori del marketing e dell’advertising. La crescita di App Store ha aiutato gli sviluppatori europei a guadagnare oltre 10,2 miliardi di euro dalla vendita di Apps in tutto il mondo. A oggi, in Italia oltre 75.000 posti di lavoro sono attribuibili all’App Store e la comunità degli sviluppatori per iPhone e iPad è in crescita.
Lo scorso novembre, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico della Bocconi , il Ceo di Apple aveva parlato di possibili investimenti in Italia. Tutti colsero il riferimento al futuro Apple Store nel centro di Milano, nessuno però immaginò che i progetti di Cupertino riguardassero Napoli. Per il capoluogo campano questa decisione vale molto più di un nuovo negozio: significa infatti creare lavoro e non soltanto trarre profitti. Ma significa anche avviare una collaborazione con scuole, università, istituti di ricerca per far sì che i talenti italiani crescano e si moltiplichino.